Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • In relazione a quanto previsto a pagina 11 del disciplinare in merito ai requisiti di partecipazione, in particolare rispetto alla seguente disposizione: “c) in caso di raggruppamento, di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete di consorzio ordinario di concorrenti o GEIE, già costituito o da costituirsi, si richiede quanto segue: c.1 - il requisito di cui al precedente punto 3 deve essere soddisfatto dal raggruppamento, dall’aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete o dal consorzio nel suo complesso con la precisazione che detto requisito dovrà essere posseduto con riferimento alle percentuali che ciascun componente del raggruppamento intende assumere. In caso di consorzi di cui all’art. 45, co 2 lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016, il requisito deve essere posseduto dal consorzio concorrente” si pongono i seguenti quesiti:

    - In merito alla richiesta che il requisito di fatturato globale “dovrà essere posseduto con riferimento alle percentuali che ciascun componente del raggruppamento intende assumere”, si precisa che, secondo consolidata giurisprudenza, la ripartizione delle prestazioni tra le imprese raggruppate è lasciata all’autonomia organizzativa del RTI, ferma restando la coerenza con le capacità da ciascuna impresa raggruppata possedute e richieste ai fini dell’esecuzione delle prestazioni oggetto di gara e la comune responsabilità solidale in ordine all’oggetto dell’appalto complessivamente considerate. Ciò premesso, in merito all’inciso segnalato si chiede dunque di confermare che non vi debba essere obbligatoriamente corrispondenza tra le % di esecuzione dei servizi delle Società facenti parte dell'RTI ed il possesso del requisito di fatturato globale (salvo il possesso del requisito da parte della mandataria in misura maggioritaria).

    Domanda del: 01/06/2022 aggiornata il 01/06/2022
  • Si conferma che negli appalti di servizi e forniture per gli RTI la normativa non prevede più l’obbligo della corrispondenza fra le quote di partecipazione e quote di esecuzione. 

Vai all'elenco dei chiarimenti