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fornitura quinquennale di soluzioni HPE Greenlake services

Soggetto aggiudicatore: CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Oggetto: fornitura quinquennale di soluzioni HPE Greenlake services
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 20.000.000,00 €
CIG: 9314717BA0
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Risorse Informatiche
Aggiudicatario : Maticmind S.p.A.- Var Group S.p.A. - Sistemi HS S.p.A. - Capofila: Maticmind S.p.A.
Data di aggiudicazione: 04 maggio 2023 0:00:00
Data pubblicazione: 13 luglio 2022 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 luglio 2022 12:00:00
Data scadenza: 30 settembre 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - fornitura quinquennale di soluzioni HPE Greenlake services

Chiarimento n. 1

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 3

Domanda:

DOMANDA LISTINO A: atteso che nei Capitolato Tecnici, è riportato che “Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto.” Si chiede di confermare che il listino pubblicato rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e quindi non subirà variazioni derivanti dal cambio euro/dollaro o dall’aggiornamento dello stesso da parte dei vendor in merito alla dismissione di prodotti in favore di nuovi

Risposta:

Si conferma che il listino prezzi “Allegato 5A_MODELLO DI OFFERTA ECONOMICA PESATA e Listino Prezzi CRUI_HPE” rimarrà valido ed invariato per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 4

Domanda:

DOMANDA LISTINO B: in caso di risposta negativa alla DOMANDA LISTINO A, si chiede di specificare come verranno regolate, tra la Stazione Appaltante ed il Fornitore aggiudicatario, le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza, causate dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro. Si richiede di chiarire quale sia la procedura per la determinazione della revisione dei prezzi.

Risposta:

Vedasi risposta quesito precedente

Chiarimento n. 5

Domanda:

DOMANDA LISTINO C: Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori.

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il Listino oggetto di gara rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino di riferimento

Chiarimento n. 6

Domanda:

Avvalimento (Lotto 3): si chiede il requisito “essere Partner Hewlett Packard Enterprise conformi al local country-specific HPE Partner Agreement e alla Guida al Programma per la fornitura dei servizi HPE GreenLake” rientra nella possibilità di avvalimento dei requisiti tecnici e professionali così come espresso nel disciplinare di gara.

Risposta:

Vale quanto disposto dall’ art. 89 del d.lgs. 50/2016 e dall’art.8 del disciplinare di gara

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con riferimento al disciplinare di gara pag. 12 “Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara” Si chiede conferma che il possesso del requisito per la partecipazione al lotto 1 sia richiesto esclusivamente per i concorrenti che partecipano al Lotto 1. Come requisito di capacità tecnico-professionale per la partecipazione al Lotto 3 è richiesto esclusivamente “l’essere Partner Hewlett Packard Enterprise conformi al local country-specific HPE Partner Agreement e alla Guida al Programma per la fornitura dei servizi HPE GreenLake”

Risposta:

Si conferma che il requisito richiesto vale per singolo lotto

 

 

Chiarimento n. 8

Domanda:

Rif.to Disciplinare di gara art. 7 pagina 12: In caso di RTI detto requisito deve essere posseduto e presentato da tutte le imprese del raggruppamento. In caso di raggruppamento, di consorzio ordinario di concorrenti o GEIE costituito o costituendo e di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, tale requisito deve essere posseduto dall’impresa che eseguirà la prestazione. In caso di consorzi di cui all’art. 45, co. 2, lett. b) e c) del Codice, il requisito deve essere posseduto dal consorzio concorrente. Si chiede di confermare che in caso di RTI la certificazione HPE per il Lotto 3 debba essere posseduta da tutte le imprese partecipanti al RTI

Risposta:

Si conferma che in caso di RTI le certificazioni richieste dovranno essere possedute da tutte le imprese partecipanti al RTI

Chiarimento n. 9

Domanda:

All.2 Schema di contratto 3 Condizioni Generali si richiede evidenza delle Condizioni Generali di contratto

Risposta:

Le condizioni generali di contratto sono già allegate nello schema di contratto pubblicato per ciascun lotto.

Chiarimento n. 10

Domanda:

All.2 Schema di contratto 4 Consegna dei sistemi con riferimento a quanto contenuti nel Contratto e negli altri allegati "La consegna dei sistemi dovrà avvenire entro 120 giorni data ordine". Si chiede conferma che i 120 giorni sono lavorativi

Risposta:

I 120 giorni sono da considerarsi SOLARI e non lavorativi.

Chiarimento n. 11

Domanda:

All.2 Schema di contratto 6 Penali Si chiede di confermare, qualora si manifestassero sul mercato restrizioni al commercio internazionale, penuria di componenti o altri eventi o fatti al di fuori del ragionevole controllo dell’affidatario e il tempo di approvvigionamento indicato subisse delle variazioni in aumento, che non si determinerà un inadempimento contrattuale.

Risposta:

Il quesito non attiene alla fase della gara. Si tratta di aspetti che attengono eventualmente alla fase esecutiva.

Chiarimento n. 12

Domanda:

All.2 Schema di contratto 6 Corrispettivi e modalità di pagamento "Come riportato nel contratto: ""I predetti corrispettivi saranno fatturati alla data di apertura di ciascuna iscrizione della fornitura/servizio e saranno corrisposti da CRUI entro 90 giorni dalla data della fattura e dalla consegna dell’eventuale documentazione di cui all’articolo 7 delle Condizioni generali"". Si chiede di specificare che la modalità di fatturazione sarà in un'unica soluzione alla consegna della fornitura"

Risposta:

Il pagamento è da considerarsi come “canone annuale con pagamento anticipato”.

Chiarimento n. 13

Domanda:

All.2 Schema di contratto Art. 5 "Nel capitolato tecnico è indicato: Il contratto prenderà avvio dalla data della sottoscrizione del “Verbale di avvio dell’esecuzione del contratto” e comunque non oltre 6 mesi dalla data di stipula." Confermare che i contratti di durata 24 mesi possono essere attivati non oltre 36 mesi dalla data di sottoscrizione dell'Accordo Quadroe e che i contratti di durata 36 mesi possono essere attivati non oltre 24 mesi dalla stipula dell'Accordo Quadro.

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 14

Domanda:

All.2 Schema di contratto Art. 9 c.3 Chiarire il periodo di fatturazione "I sistemi e i servizi forniti da HPE saranno compresi in un’unica tariffa unitaria ricorrente sulla base di un impegno minimo mensile, sono inclusi tutta l'assistenza e il supporto con gli standard di qualità che contraddistinguono l’azienda HPE e non sono previsti costi anticipati. "

Risposta:

Non si riscontra all’art.9 c.3 dell’allegato 2 “Schema di Contratto” quanto da voi evidenziato

Chiarimento n. 15

Domanda:

All.2 Schema di contratto Cosa si intende per "data di apertura di ciascuna iscrizione della fornitura/servizio" e quale documento fa fede.

Risposta:

Si intende alla data di attivazione del servizio. Si Rimanda a quanto stabilito ed indicato al par.6 del capitolato tecnico.

Chiarimento n. 16

Domanda:

All.2 Schema di contratto Art. 7 Quale documentazione si intende in riferimento all'art. 7?

Risposta:

All’art.7 dell’allegato 2 “Schema di Contratto” non è presente alcun riferimento relativo alla “documentazione”.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Capitolato Tecnico Capitolo 5 “SERVIZI COMPLEMENTARI RICHIESTI E RELATIVE CONDIZIONI" Tempi di attivazione pagina web informativa Relativamente alla pagina web informativa, si chiede di confermare che il termine di 5 giorni lavorativi si riferisce alla evasione delle richieste di informazioni relative alle configurazioni degli ordini.

Risposta:

Si intende che gli ordini, da un punto di vista amministrativo, debbono essere evasi ed elaborati entro 5 giorni lavorativi.