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Dettagli procedura

PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DELLA: LOTTI 1 e 2: FORNITURA QUINQUENNALE DI LICENZE ORACLE, SERVIZI CLOUD E SERVIZI CONNESSI, PER CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE; LOTTO 3: FORNITURA QUINQUENNALE DI SOLUZIONI HPE GREENLAKE SERVICES PER CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE; LOTTO 4: FORNITURA TRIENNALE DI SERVIZI CLOUD AWS, SERVIZI PROFESSIONALI E FORMAZIONE PER CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE SUDDIVISA IN QUATTRO LOTTI, PER CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE

Ente: CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DELLA: LOTTI 1 e 2: FORNITURA QUINQUENNALE DI LICENZE ORACLE, SERVIZI CLOUD E SERVIZI CONNESSI, PER CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE; LOTTO 3: FORNITURA QUINQUENNALE DI SOLUZIONI HPE GREENLAKE SERVICES PER CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE; LOTTO 4: FORNITURA TRIENNALE DI SERVIZI CLOUD AWS, SERVIZI PROFESSIONALI E FORMAZIONE PER CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE SUDDIVISA IN QUATTRO LOTTI, PER CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: Vedi CIG per ciascun lotto
Stato: Vedi stato lotti
Centro di costo: Risorse Informatiche
Data pubblicazione : 13 luglio 2022 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 luglio 2022 12:00:00
Data scadenza: 30 settembre 2022 12:00:00
Documentazione gara:

Gent.mi operatori economici, la CRUI segnala che è stato riscontrato un errore nel Capitolato tecnico del Lotto 4 (AWS).

Si invitano pertanto gli operatori economici a scaricare il testo del capitolato tecnico aggiornato (file: All 1_Capitolato_Tecnico_CRUI_AWS_RETTIFICATO) e della comunicazione "Rettifica e Riapertura termini".

Il precedente file, denominato: All 1_Capitolato_Tecnico_CRUI_AWS_ è stato rimosso dalla piattaforma crui.acquistitelematici al fine di evitare possibili errori.

Il nuovo termine per la presentazione delle offerte di tutti i lotti della presente gara è fissato per il 20 settembre ore 12:00.

 

Si conferma che il termine per la presentazione delle offerte resta fissato per il 20 settembre 2022 ore 12.00.

 

 

Con riferimento ai Lotti 1 e 2 della gara in oggetto, la CRUI ha ricevuto notizia del fatto che il Brand Oracle non riesce a garantire l’approvazione del listino in tempo utile in relazione al termine già fissato dalla documentazione di gara per la presentazione delle offerte. 

Considerato che ciò impedisce di fatto la possibilità di partecipazione degli operatori economici interessati a presentare un’offerta, si comunica che è stata disposta la rettifica del Disciplinare di Gara e del Bando, come di seguito indicato: 

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è differito al giorno 30/09/2022 alle ore 12:00 e di conseguenza, la nuova data di apertura della documentazione amministrativa viene postiticipata al giorno 13/10/2022 alle ore 14:00. 

Tale provvedimento di proroga dei termini si applica a tutti i lotti. 

 

Gent.mi operatori economici, la CRUI segnala che è stato riscontrato un errore nel file “All. 5A_Oracle - MODELLO DI OFFERTA ECONOMICA PESATA”.

Si è provveduto in data odierna a sostituire il file precedente con il file corretto.

Si invitano pertanto gli operatori economici a scaricare ed utilizzare il file aggiornato.

Il precedente file è stato rimosso dalla piattaforma crui.acquistitelematici al fine di evitare possibili errori.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso rinvio seduta del 22 settembre 2022 12 settembre 2022 12:40:25 Altri Documenti
Comunicazione in merito alla proroga dei termini 16 settembre 2022 9:55:15 Altri Documenti
Accettazione incarico e assenza incompatibilità_Cecchi 11 ottobre 2022 11:34:27 Altri Documenti
Accettazione incarico e assenza incompatibilità_Uccello 11 ottobre 2022 16:31:08 Altri Documenti
Convocazione seggio di gara 25 ottobre 2022 17 ottobre 2022 10:54:18 Altri Documenti
Avviso convocazione seduta seggio di gara_25 gennaio 2023 17 gennaio 2023 11:54:08 Altri Documenti
Elenco ammessi-esclusi 26 gennaio 2023 15:13:45 Altri Documenti
Convocazione seggio di gara_14 febbraio 2023_off eco 31 gennaio 2023 11:34:32 Altri Documenti
Bando post informazione gara Oracle Hpe Aws 04 luglio 2023 15:47:07 Altri Documenti
Verbale Giunta 22febbraio 2023_estratto_aggiudicazione 23 febbraio 2023 12:04:35 Atti di aggiudicazione
CV Mauro Cecchi 11 ottobre 2022 11:31:39 Curriculum commissari
CV Riccardo Uccello 11 ottobre 2022 11:32:02 Curriculum commissari

Lotti

CIG Oggetto Stato
1 9314609283 LICENZE ORACLE, SERVIZI DI MANUTENZIONE E SERVIZI PROFESSIONALI Aggiudicata Dettagli »
2 9314622D3A SERVIZI ORACLE CLOUD EDUCATIONAL E SERVIZI PROFESSIONALI Aggiudicata Dettagli »
3 9314717BA0 fornitura quinquennale di soluzioni HPE Greenlake services Aggiudicata Dettagli »
4 93147506DD fornitura triennale di servizi cloud AWS, servizi professionali e formazione Aggiudicata Dettagli »

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 2

Domanda:

COMUNICAZIONE RETTIFICA E RIAPERTURA TERMINI

Risposta:

E' stato pubblicato tra i documenti di gara il file "COMUNICAZIONE RETTIFICA E RIAPERTURA TERMINI_27 luglio 2022".

Si invitano i soggetti interessati a prenderne visione

Chiarimento n. 3

Domanda:

CHIARIMENTO IN MERITO ALLE MODALITA' DI CARICAMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE

Risposta:

Con riferimento all’allegato 4, il caricamento del file è obbligatorio. Nel caso non si faccia ricorso all’avvalimento si caricherà il documento non compilato. 

In caso di necessità di caricare più copie dell’allegato 4 o ulteriore documentazione è possibile utilizzare la sezione “Eventuali documenti integrativi” della busta amministrativa. 

Chiarimento n. 4

Domanda:

E’ stato segnalato un errore apparentemente materiale che riguarda il “file excel relativo alla percentuale media pesata” denominato “All. 5A_Oracle - MODELLO DI OFFERTA ECONOMICA PESATA.-5A_Oracle-MODELLO-DI-OFFERTA-ECONOMICA-PESATA” che dovrebbe essere utilizzato per indicare la “Percentuale unica di ribasso” da inserire nell’offerta economica, come esplicitamente indicato dall’Allegato 5 “Modello di offerta economica”.

In particolare, il foglio di calcolo riporta, ad esempio, nella cella “I7”, relativa al valore associabile a “MPerpm”, il seguente algoritmo preimpostato: =SE(B7>25,009%;SE(LUNGHEZZA(B7)<=6;SE(C7>35,009%;SE(LUNGHEZZA(C7)<=6;SE(D7>45,009%;SE(LUNGHEZZA(D7)<=6;SE(E7>55,009%;SE(LUNGHEZZA(E7)<=6;SE(F7>65,009%;SE(LUNGHEZZA(F7)<=6;SE(G7>68,009%;SE(LUNGHEZZA(G7)<=6;ARROTONDA((B7+C7+2*D7*2*E7+2*F7+G7)/6;4);"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati");"Ribassi minimi e/o decimali NON rispettati") Sulla base di quanto indicato nel capitolato Tecnico per il lotto 2, la seguente parte dell’algoritmo: (B7+C7+2*D7*2*E7+2*F7+G7) risulterebbe errata, laddove l’espressione corretta è: (B7+C7+2*D7+2*E7+2*F7+G7) Lo stesso errore riguarda le celle “I8”, “I9” e “I10” per i valori associabili, rispettivamente, a “MPhcm”, “MPcx”, “MPgl” e “MPcl”.

Si chiede conferma che quanto rappresentato sia effettivamente un errore materiale e che, pertanto, il foglio di calcolo debba essere modificato secondo quanto sopra indicato.

 

 

 

Risposta:

Si conferma che trattasi di semplice errore di battitura (* al posto del +) che porta ad una discrasia tra la formula riportata nel CSO al par. 6 Lotto 2 e il file excel alle celle sopra evidenziate. Si provvede pertanto alla sostituzione con il file corretto da utilizzare ai fini della graduatoria di gara.

Chiarimento n. 5

Domanda:

STATO DELLE ATTIVITA'_04 novembre 2022

Risposta:

Il RUP con il supporto del seggio di gara ha terminato la ricognizione della documentazione presentata e sta procedendo d'ufficio alla ulteriore verifica della documentazione prodotta.

Pubblicheremo su questa pagina l’avviso in merito alla prossima seduta pubblica.

Lotto 1 - LICENZE ORACLE, SERVIZI DI MANUTENZIONE E SERVIZI PROFESSIONALI

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 7

Domanda:

DOMANDA LISTINO A: atteso che nei Capitolato Tecnici, è riportato che “Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto.” Si chiede di confermare che il listino pubblicato rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e quindi non subirà variazioni derivanti dal cambio euro/dollaro o dall’aggiornamento dello stesso da parte dei vendor in merito alla dismissione di prodotti in favore di nuovi.

Risposta:

Si conferma che le tabelle, i listini e le quantificazioni economiche reperibili nella documentazione di gara rimarranno valide ed invariate per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 8

Domanda:

DOMANDA LISTINO B: in caso di risposta negativa alla DOMANDA LISTINO A, si chiede di specificare come verranno regolate, tra la Stazione Appaltante ed il Fornitore aggiudicatario, le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza, causate dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro. Si richiede di chiarire quale sia la procedura per la determinazione della revisione dei prezzi.

Risposta:

Vedasi risposta quesito precedente

Chiarimento n. 9

Domanda:

DOMANDA LISTINO C: Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori.

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il “Listino EDU-CRUI” rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino “EDU-CRUI”

Chiarimento n. 10

Domanda:

Si chiede di confermare che nell'ambito della possibilità di avvalimento dei requisiti tecnici e professionali, è consentito l'avvalimento del requisito relativo alla certificazione " License&Hardware Track".

Risposta:

Vale quanto disposto dall’ art. 89 del d.lgs. 50/2016 e dall’art.8 del disciplinare di gara

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si chiede di confermare che nel caso in cui si decidesse di partecipare solo ad alcuni lotti della procedura di gara, non sia necessario che la procura di chi firma debba avere capienza superiore/uguale alla somma delle basi d’asta dei lotti a cui si partecipa ma solo alla singola base d’asta del lotto di riferimento.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 12

Domanda:

Nell’ultimo periodo del comma 6 dell’Articolo 6 (Operatori Economici) del disciplinare è indicato che "L’Operatore potrà in ogni caso concorrere in forma plurisoggettiva anche differenziata da Lotto a Lotto". Si chiede di confermare che l’impresa X, Mandante nel Lotto 1 potrà partecipare al Lotto 2 in qualità di impresa Mandataria e che l’impresa Y, Mandataria nel Lotto 1 potrà partecipare al Lotto 2 in qualità di Mandante

Risposta:

Si conferma, fermo restando quanto disposto nel comma 6 dell’Articolo 6 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Spett.le CRUI, si chiede conferma che i servizi richiesti possano essere erogati da remoto e che le figure professionali non debbano obbligatoriamente risiedere in Italia.

Risposta:

I servizi professionali dovranno essere erogati in lingua italiana nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero.

 

Il servizio di supporto tecnico dovrà essere erogato nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Allegato 1- Capitolato Tecnico Nel paragrafo 5, nella parte relativa al “Lotto 1” vi è la seguente affermazione: “La percentuale di sconto applicata ad ognuna delle voci dei singoli moduli andrà a comporre il listino prezzi utile per la fatturazione. Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto (60 mesi).” Si chiede di confermare che questa condizione sarà applicabile per il periodo di vigenza del listino ufficiale Oracle alla data dell’ordine.

Risposta:

Si conferma che le tabelle, i listini e le quantificazioni economiche reperibili nella documentazione di gara rimarranno valide ed invariate per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 15

Domanda:

Allegato 1- Capitolato Tecnico Si chiede di confermare che l’indicazione: “Servizi di manutenzione SW e HW e supporto tecnico anche di natura preventiva”, per la dicitura di natura preventiva sia da intendersi come un refuso.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 16

Domanda:

Allegato 1- Capitolato Tecnico Con riferimento al rinnovo di supporto tecnico dei Programmi acquistati attraverso la gara, che sarà̀ stipulato tra le parti o con contratti sottoscritti in precedenza dalle Istituzioni Universitarie, potranno essere rinnovati dalla CRUI per ciascun Ente Eleggibile con ordini distinti e conformemente alle condizioni riportate nelle specifiche offerte emesse da Oracle, ferma restando la titolarità̀ dei Programmi in capo alla singola Istituzione; si chiede di confermare che CRUI non agirà come rivenditore dei rinnovi. Tale titolarità resterà in capo all’aggiudicatario.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 17

Domanda:

Con riferimento al file "All 1_Capitolato Tecnico Oracle", al fine di procedere con la richiesta di quotazione, si richiede di esplicitare le quantità e i dettagli per singola licenza ORACLE elencate nel Modulo 1 all'interno del paragrafo 2 "LOTTO 1 – LICENZE ORACLE, SERVIZI DI MANUTENZIONE E SERVIZI PROFESSIONALI

Risposta:

Tali elementi non sono in alcun modo predeterminabili dalla Stazione Appaltante in quanto l’adesione al futuro contratto è volontaria e gli Enti eleggibili non hanno obbligo alcuno di aderirvi.

Chiarimento n. 18

Domanda:

In relazione al capitolo 1 del Capitolato Tecnico Oracle (Lotti 1 e 2), relativamente all’inciso “Il contratto prenderà avvio dalla data della sottoscrizione del “Verbale di avvio dell’esecuzione del contratto” e comunque non oltre 6 mesi dalla data di stipula.”, si chiede il seguente chiarimento: a) Quando viene firmato il Verbale di Avvio dell’esecuzione? b) La data di stipula coincide con data di sottoscrizione dell’Accordo Quadro?

Risposta:

Il verbale di avvio di esecuzione del contratto sarà sottoscritto quando l’affidatario sarà in grado di avviare l’esecuzione operativa del contratto, entro e non oltre 6 mesi dalla data di stipula contrattuale.

 

Chiarimento n. 19

Domanda:

In relazione al capitolo 2 – modulo 3 ed al capitolo 3 – modulo 3 del Capitolato Tecnico Oracle (Lotti 1 e 2) si chiede il seguente chiarimento: a) Esistono dei vincoli o delle relazioni tra il numero e/o tipologia di licenze/servizi cloud sottoscritti ed il numero e/o tipologia di pacchetti di servizi?

Risposta:

No non esistono vincoli o relazioni

Chiarimento n. 20

Domanda:

Si chiede di confermare che i servizi professionali siano erogabili remotamente.

Risposta:

I servizi professionali dovranno essere erogati in lingua italiana nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero. Il servizio di supporto tecnico dovrà essere erogato nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Si chiede di verificare la fattibilità che le sottoscrizioni degli enti eleggibili siano allineabili alle scadenze uniche indicate nel Capitolato Tecnico.

Risposta:

Si fa riferimento a quanto esplicitato al par.1 dell’allegato 1 “Capitolato Tecnico”

Lotto 2 - SERVIZI ORACLE CLOUD EDUCATIONAL E SERVIZI PROFESSIONALI

Chiarimento n. 22

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 24

Domanda:

DOMANDA LISTINO A: atteso che nei Capitolato Tecnici, è riportato che “Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto.” Si chiede di confermare che il listino pubblicato rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e quindi non subirà variazioni derivanti dal cambio euro/dollaro o dall’aggiornamento dello stesso da parte dei vendor in merito alla dismissione di prodotti in favore di nuovi.

Risposta:

Si conferma che le tabelle, i listini e le quantificazioni economiche reperibili nella documentazione di gara rimarranno valide ed invariate per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 25

Domanda:

DOMANDA LISTINO B: in caso di risposta negativa alla DOMANDA LISTINO A, si chiede di specificare come verranno regolate, tra la Stazione Appaltante ed il Fornitore aggiudicatario, le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza, causate dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro. Si richiede di chiarire quale sia la procedura per la determinazione della revisione dei prezzi.

Risposta:

Vedasi risposta quesito precedente

Chiarimento n. 26

Domanda:

DOMANDA LISTINO C: Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori.

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il Listino oggetto di gara rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino di riferimento

Chiarimento n. 27

Domanda:

Si chiede di confermare che nell'ambito della possibilità di avvalimento dei requisiti tecnici e professionali, è consentito l'avvalimento del requisito relativo alla certificazione “Cloud Sell Track per tutti i pillar oggetti di gara”.

Risposta:

Vale quanto disposto dall’ art. 89 del d.lgs. 50/2016 e dall’art.8 del disciplinare di gara

Chiarimento n. 28

Domanda:

Nell’ultimo periodo del comma 6 dell’Articolo 6 (Operatori Economici) del disciplinare è indicato che "L’Operatore potrà in ogni caso concorrere in forma plurisoggettiva anche differenziata da Lotto a Lotto". Si chiede di confermare che l’impresa X, Mandante nel Lotto 1 potrà partecipare al Lotto 2 in qualità di impresa Mandataria e che l’impresa Y, Mandataria nel Lotto 1 potrà partecipare al Lotto 2 in qualità di Mandante

Risposta:

Si conferma, fermo restando quanto disposto nel comma 6 dell’Articolo 6 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 29

Domanda:

Lotto n.2: si richiede se in caso di RTI la Certificazione Cloud Sell Track debba essere posseduta da tutti i partecipanti all’RTI o solo da quelli che effettivamente agiranno da rivenditori del software mentre per i soggetti appartenenti all’RTI che si limiteranno alla fornitura dei servizi previsti dal Modulo 3: Servizi professionali per Oracle Cloud Educational, non è richiesta tale certificazione.

Risposta:

Confermiamo che la Certificazione Cloud Sell Track deve essere posseduta da tutti i partecipanti all’RTI come espressamente riportato nel disciplinare di gara

Chiarimento n. 30

Domanda:

Spett.le CRUI, si chiede conferma che i servizi richiesti possano essere erogati da remoto e che le figure professionali non debbano obbligatoriamente risiedere in Italia.

Risposta:

I servizi professionali dovranno essere erogati in lingua italiana nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero.

 

Il servizio di supporto tecnico dovrà essere erogato nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero.

Chiarimento n. 31

Domanda:

Con riferimento al Lotto 2, si chiede di confermare la possibilità di ricorrere all’avvalimento per soddisfare il possesso della Cloud Sell Track per tutti i pillar oggetto di gara, trattandosi di un requisito di capacità tecnica e professionale, ai sensi dell’art. 83 comma 1 lett. c) D.Lgs. 50/2016

Risposta:

Vale quanto disposto dall’ art. 89 del d.lgs. 50/2016 e dall’art.8 del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 32

Domanda:

In relazione al capitolo 1 del Capitolato Tecnico Oracle (Lotti 1 e 2), relativamente all’inciso “Il contratto prenderà avvio dalla data della sottoscrizione del “Verbale di avvio dell’esecuzione del contratto” e comunque non oltre 6 mesi dalla data di stipula.”, si chiede il seguente chiarimento: a) Quando viene firmato il Verbale di Avvio dell’esecuzione? b) La data di stipula coincide con data di sottoscrizione dell’Accordo Quadro? 

Risposta:

Il verbale di avvio di esecuzione del contratto sarà sottoscritto quando l’affidatario sarà in grado di avviare l’esecuzione operativa del contratto, entro e non oltre 6 mesi dalla data di stipula contrattuale. 

Chiarimento n. 33

Domanda:

In relazione al capitolo 2 – modulo 3 ed al capitolo 3 – modulo 3 del Capitolato Tecnico Oracle (Lotti 1 e 2) si chiede il seguente chiarimento: a) Esistono dei vincoli o delle relazioni tra il numero e/o tipologia di licenze/servizi cloud sottoscritti ed il numero e/o tipologia di pacchetti di servizi ?

Risposta:

No non esistono vincoli o relazioni

Chiarimento n. 34

Domanda:

Si chiede di confermare che i servizi professionali siano erogabili da remoto

Risposta:

I servizi professionali dovranno essere erogati in lingua italiana nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero. Il servizio di supporto tecnico dovrà essere erogato nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero.

Lotto 3 - fornitura quinquennale di soluzioni HPE Greenlake services

Chiarimento n. 35

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 36

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 37

Domanda:

DOMANDA LISTINO A: atteso che nei Capitolato Tecnici, è riportato che “Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto.” Si chiede di confermare che il listino pubblicato rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e quindi non subirà variazioni derivanti dal cambio euro/dollaro o dall’aggiornamento dello stesso da parte dei vendor in merito alla dismissione di prodotti in favore di nuovi

Risposta:

Si conferma che il listino prezzi “Allegato 5A_MODELLO DI OFFERTA ECONOMICA PESATA e Listino Prezzi CRUI_HPE” rimarrà valido ed invariato per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 38

Domanda:

DOMANDA LISTINO B: in caso di risposta negativa alla DOMANDA LISTINO A, si chiede di specificare come verranno regolate, tra la Stazione Appaltante ed il Fornitore aggiudicatario, le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza, causate dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro. Si richiede di chiarire quale sia la procedura per la determinazione della revisione dei prezzi.

Risposta:

Vedasi risposta quesito precedente

Chiarimento n. 39

Domanda:

DOMANDA LISTINO C: Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori.

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il Listino oggetto di gara rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino di riferimento

Chiarimento n. 40

Domanda:

Avvalimento (Lotto 3): si chiede il requisito “essere Partner Hewlett Packard Enterprise conformi al local country-specific HPE Partner Agreement e alla Guida al Programma per la fornitura dei servizi HPE GreenLake” rientra nella possibilità di avvalimento dei requisiti tecnici e professionali così come espresso nel disciplinare di gara.

Risposta:

Vale quanto disposto dall’ art. 89 del d.lgs. 50/2016 e dall’art.8 del disciplinare di gara

Chiarimento n. 41

Domanda:

Con riferimento al disciplinare di gara pag. 12 “Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara” Si chiede conferma che il possesso del requisito per la partecipazione al lotto 1 sia richiesto esclusivamente per i concorrenti che partecipano al Lotto 1. Come requisito di capacità tecnico-professionale per la partecipazione al Lotto 3 è richiesto esclusivamente “l’essere Partner Hewlett Packard Enterprise conformi al local country-specific HPE Partner Agreement e alla Guida al Programma per la fornitura dei servizi HPE GreenLake”

Risposta:

Si conferma che il requisito richiesto vale per singolo lotto

 

 

Chiarimento n. 42

Domanda:

Rif.to Disciplinare di gara art. 7 pagina 12: In caso di RTI detto requisito deve essere posseduto e presentato da tutte le imprese del raggruppamento. In caso di raggruppamento, di consorzio ordinario di concorrenti o GEIE costituito o costituendo e di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, tale requisito deve essere posseduto dall’impresa che eseguirà la prestazione. In caso di consorzi di cui all’art. 45, co. 2, lett. b) e c) del Codice, il requisito deve essere posseduto dal consorzio concorrente. Si chiede di confermare che in caso di RTI la certificazione HPE per il Lotto 3 debba essere posseduta da tutte le imprese partecipanti al RTI

Risposta:

Si conferma che in caso di RTI le certificazioni richieste dovranno essere possedute da tutte le imprese partecipanti al RTI

Chiarimento n. 43

Domanda:

All.2 Schema di contratto 3 Condizioni Generali si richiede evidenza delle Condizioni Generali di contratto

Risposta:

Le condizioni generali di contratto sono già allegate nello schema di contratto pubblicato per ciascun lotto.

Chiarimento n. 44

Domanda:

All.2 Schema di contratto 4 Consegna dei sistemi con riferimento a quanto contenuti nel Contratto e negli altri allegati "La consegna dei sistemi dovrà avvenire entro 120 giorni data ordine". Si chiede conferma che i 120 giorni sono lavorativi

Risposta:

I 120 giorni sono da considerarsi SOLARI e non lavorativi.

Chiarimento n. 45

Domanda:

All.2 Schema di contratto 6 Penali Si chiede di confermare, qualora si manifestassero sul mercato restrizioni al commercio internazionale, penuria di componenti o altri eventi o fatti al di fuori del ragionevole controllo dell’affidatario e il tempo di approvvigionamento indicato subisse delle variazioni in aumento, che non si determinerà un inadempimento contrattuale.

Risposta:

Il quesito non attiene alla fase della gara. Si tratta di aspetti che attengono eventualmente alla fase esecutiva.

Chiarimento n. 46

Domanda:

All.2 Schema di contratto 6 Corrispettivi e modalità di pagamento "Come riportato nel contratto: ""I predetti corrispettivi saranno fatturati alla data di apertura di ciascuna iscrizione della fornitura/servizio e saranno corrisposti da CRUI entro 90 giorni dalla data della fattura e dalla consegna dell’eventuale documentazione di cui all’articolo 7 delle Condizioni generali"". Si chiede di specificare che la modalità di fatturazione sarà in un'unica soluzione alla consegna della fornitura"

Risposta:

Il pagamento è da considerarsi come “canone annuale con pagamento anticipato”.

Chiarimento n. 47

Domanda:

All.2 Schema di contratto Art. 5 "Nel capitolato tecnico è indicato: Il contratto prenderà avvio dalla data della sottoscrizione del “Verbale di avvio dell’esecuzione del contratto” e comunque non oltre 6 mesi dalla data di stipula." Confermare che i contratti di durata 24 mesi possono essere attivati non oltre 36 mesi dalla data di sottoscrizione dell'Accordo Quadroe e che i contratti di durata 36 mesi possono essere attivati non oltre 24 mesi dalla stipula dell'Accordo Quadro.

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 48

Domanda:

All.2 Schema di contratto Art. 9 c.3 Chiarire il periodo di fatturazione "I sistemi e i servizi forniti da HPE saranno compresi in un’unica tariffa unitaria ricorrente sulla base di un impegno minimo mensile, sono inclusi tutta l'assistenza e il supporto con gli standard di qualità che contraddistinguono l’azienda HPE e non sono previsti costi anticipati. "

Risposta:

Non si riscontra all’art.9 c.3 dell’allegato 2 “Schema di Contratto” quanto da voi evidenziato

Chiarimento n. 49

Domanda:

All.2 Schema di contratto Cosa si intende per "data di apertura di ciascuna iscrizione della fornitura/servizio" e quale documento fa fede.

Risposta:

Si intende alla data di attivazione del servizio. Si Rimanda a quanto stabilito ed indicato al par.6 del capitolato tecnico.

Chiarimento n. 50

Domanda:

All.2 Schema di contratto Art. 7 Quale documentazione si intende in riferimento all'art. 7?

Risposta:

All’art.7 dell’allegato 2 “Schema di Contratto” non è presente alcun riferimento relativo alla “documentazione”.

Chiarimento n. 51

Domanda:

Capitolato Tecnico Capitolo 5 “SERVIZI COMPLEMENTARI RICHIESTI E RELATIVE CONDIZIONI" Tempi di attivazione pagina web informativa Relativamente alla pagina web informativa, si chiede di confermare che il termine di 5 giorni lavorativi si riferisce alla evasione delle richieste di informazioni relative alle configurazioni degli ordini.

Risposta:

Si intende che gli ordini, da un punto di vista amministrativo, debbono essere evasi ed elaborati entro 5 giorni lavorativi.

Lotto 4 - fornitura triennale di servizi cloud AWS, servizi professionali e formazione

Chiarimento n. 52

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 53

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 54

Domanda:

DOMANDA LISTINO A: atteso che nei Capitolato Tecnici, è riportato che “Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto.” Si chiede di confermare che il listino pubblicato rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e quindi non subirà variazioni derivanti dal cambio euro/dollaro o dall’aggiornamento dello stesso da parte dei vendor in merito alla dismissione di prodotti in favore di nuovi.

Risposta:

Si conferma che le tabelle, i listini e le quantificazioni economiche reperibili nella documentazione di gara rimarranno valide ed invariate per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 55

Domanda:

DOMANDA LISTINO B: in caso di risposta negativa alla DOMANDA LISTINO A, si chiede di specificare come verranno regolate, tra la Stazione Appaltante ed il Fornitore aggiudicatario, le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza, causate dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro. Si richiede di chiarire quale sia la procedura per la determinazione della revisione dei prezzi

Risposta:

Vedasi risposta quesito precedente

Chiarimento n. 56

Domanda:

Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori.

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il Listino oggetto di gara rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino di riferimento

Chiarimento n. 57

Domanda:

Si chiede se il requisito “Essere partner AWS di livello ADVANCED” rientra nella possibilità di avvalimento dei requisiti tecnici e professionali così come espresso nel disciplinare di gara.

Risposta:

Vale quanto disposto dall’ art. 89 del d.lgs. 50/2016 e dall’art.8 del disciplinare di gara

Chiarimento n. 58

Domanda:

Spett.le CRUI, si chiede conferma che i servizi richiesti possano essere erogati da remoto e che le figure professionali non debbano obbligatoriamente risiedere in Italia

Risposta:

I servizi professionali dovranno essere erogati in lingua italiana nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero.

 

Il servizio di supporto tecnico dovrà essere erogato nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero.

Chiarimento n. 59

Domanda:

In relazione al capitolo 1 del Capitolato Tecnico Oracle (Lotti 1 e 2), relativamente all’inciso “Il contratto prenderà avvio dalla data della sottoscrizione del “Verbale di avvio dell’esecuzione del contratto” e comunque non oltre 6 mesi dalla data di stipula.”, si chiede il seguente chiarimento: a) Quando viene firmato il Verbale di Avvio dell’esecuzione? b) La data di stipula coincide con data di sottoscrizione dell’Accordo Quadro?

Risposta:

Quesito non pertinente al lotto in oggetto. La risposta è già fornita ai quesiti presentati nei competenti lotti. 

Chiarimento n. 60

Domanda:

In relazione al capitolo 2 – modulo 3 ed al capitolo 3 – modulo 3 del Capitolato Tecnico Oracle (Lotti 1 e 2) si chiede il seguente chiarimento: a) Esistono dei vincoli o delle relazioni tra il numero e/o tipologia di licenze/servizi cloud sottoscritti ed il numero e/o tipologia di pacchetti di servizi ?

Risposta:

Quesito non pertinente al lotto in oggetto. La risposta è già fornita ai quesiti presentati nei competenti lotti.

Chiarimento n. 61

Domanda:

Con riferimento All’Art. 20 del Disciplinare di gara (pag. 31) e all’Art. 15 “DANNI, RESPONSABILITÀ CIVILE E POLIZZA ASSICURATIVA” dello schema di contratto, merito agli adempimenti assicurativi richiesti all'operatore economico affidatario in caso di aggiudicazione e stipula del contratto, si chiede di indicare qual è l’importo del massimale e la tipologia di polizza richiesta. Inoltre, qualora l’Aggiudicatario sia un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, si chiede di confermare che le polizze assicurative possano essere presentate distintamente da ciascuna azienda componente il Raggruppamento, attraverso certificati a valere su polizze di tipo corporate anche preesistenti e conformi alle richieste della stazione appaltante.

Risposta:

Si conferma, con riferimento alla polizza di cui all’articolo 15 “DANNI, RESPONSABILITÀ CIVILE E POLIZZA ASSICURATIVA” di cui alle condizioni generali del contratto; il relativo massimale dovrà essere rapportato, da parte dell’operatore economico aggiudicatario, all’importo di aggiudicazione.

Chiarimento n. 62

Domanda:

In merito all’Allegato 1_capitolato tecnico AWS, pag. 4, punto 5 SOLUZIONI, MODULO 2: Servizi Professionali di AWS: è possibile avere una previsione di mix tra servizi erogati da AWS e da Partner AWS?

Risposta:

No, non è possibile.

Chiarimento n. 63

Domanda:

Si chiede di verificare la fattibilità che le sottoscrizioni degli enti eleggibili siano allineabili alle scadenze uniche indicate nel Capitolato Tecnico.

Risposta:

Si fa riferimento a quanto esplicitato al par.1 dell’allegato 1 “Capitolato Tecnico”.

Chiarimento n. 64

Domanda:

Si chiede di confermare che i servizi professionali siano erogabili remotamente.

Risposta:

I servizi professionali dovranno essere erogati in lingua italiana nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero.

Il servizio di supporto tecnico dovrà essere erogato nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 in relazione al trattamento dei dati personali. In particolare dovranno essere rispettate le previsioni del Capo V del predetto Regolamento che prevede una specifica disciplina e strumenti di regolamentazione del trasferimento transfrontaliero.