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IBM SOFTWARE: fornitura triennale di software IBM, IBM cloud e servizi connessi, suddivisa in due lotti

Soggetto aggiudicatore: CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Oggetto: IBM SOFTWARE: fornitura triennale di software IBM, IBM cloud e servizi connessi, suddivisa in due lotti
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 3.000.000,00 €
CIG: 9287223ADC
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Risorse Informatiche
Aggiudicatario : ITALWARE/VAR GROUP - Capofila: ITALWARE Srl
Data di aggiudicazione: 24 maggio 2023 0:00:00
Data pubblicazione: 08 luglio 2022 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 25 luglio 2022 12:00:00
Data scadenza: 02 settembre 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - IBM SOFTWARE: fornitura triennale di software IBM, IBM cloud e servizi connessi, suddivisa in due lotti

Chiarimento n. 1

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 3

Domanda:

DOMANDA LISTINO A: atteso che nel Capitolati Tecnico, è riportato che “Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto.” Si chiede di confermare che il listino pubblicato rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e quindi non subirà variazioni derivanti dal cambio euro/dollaro o dall’aggiornamento dello stesso da parte dei vendor in merito alla dismissione di prodotti in favore di nuovi.

Risposta:

Si conferma che le tabelle, i listini e le quantificazioni economiche reperibili nella documentazione di gara rimarranno valide ed invariate per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 4

Domanda:

DOMANDE LISTINO B: in caso di risposta negativa alla DOMANDA LISTINO A, si chiede di specificare come verranno regolate, tra la Stazione Appaltante ed il Fornitore aggiudicatario, le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza, causate dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro. Si richiede di chiarire quale sia la procedura per la determinazione della revisione dei prezzi.

Risposta:

Vedasi risposta quesito precedente

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori.

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il Listino oggetto di gara rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino di riferimento

Chiarimento n. 6

Domanda:

Disciplinare di gara, ART. 9, punto 10, pag. 17 è riportato: " In caso di raggruppamento o consorzio ordinario, l’importo della garanzia è ridotto nei termini di cui sopra soltanto se tutti i consorziati o gli Operatori raggruppati sono in possesso dei rispettivi requisiti" Si chiede conferma, come indicato all'art. 93, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, che l’importo della garanzia è ridotto del 50% per il possesso della ISO 9001 solo se tutti le società in raggruppamento ne siano in possesso, mentre per le altre riduzioni cumulative ammesse dal Codice degli Appalti sia sufficiente che una sola delle società in RTI ne sia in possesso

Risposta:

Non si conferma.

L’art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 stabilisce, al comma 1, che “l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata garanzia provvisoria” e che, “in caso di partecipazione alla gara di un raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo”. Si precisa che in caso di partecipazione di un RTI, la riduzione del 50% dell’importo della garanzia provvisoria, per il possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 di cui all’articolo 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, si ottiene - così come tutte le altre certificazioni indicate nel citato comma - solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento siano in possesso della stessa.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Disciplinare di gara, art. 10 - PASSOE, pag. 18: Si chiede conferma che il PASSOE, in caso di ricorso al subappalto, non debba essere creato anche dagli eventuali subappaltatori, in quanto, in questa fase di gara non vanno indicati i nomi dei subappaltatori, bensì le sole attività e la relativa percentuale per cui si ricorre al subappalto;

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 8

Domanda:

Disciplinare di gara, art. 12, punto 1, pag. 20 - Domanda di partecipazione: è richiesto di allegare la copia fotostatica, firmata in calce, dei documenti di riconoscimento dei firmatari della documentazione di gara. Si chiede se al posto della "firma in calce" possa essere apposta la firma digitale

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 9

Domanda:

Allegato 5A_IBM Lotto 3: Si chiede conferma che si tratti di un refuso l'indicazione del Lotto 1 al posto del Lotto 3 in questo modello di offerta economica pesata

Risposta:

 Si conferma che trattasi di un refuso

Chiarimento n. 10

Domanda:

Disciplinare di gara, APERTURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA, punto 12: "In caso di parità in graduatoria, si procederà, all’aggiudicazione all’operatore economico che avrà presentato l’offerta economica più bassa. In caso di parità di prezzo si procederà al sorteggio tra le offerte interessate." Si chiede conferma che si tratti di un refuso in quanto la graduatoria, per questa gara, è prevista solo sull'offerta economica.

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare di gara, APERTURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA, punto 12.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si chiede di confermare che all’art 7 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA nel paragrafo “PER IL LOTTO N. 2 è richiesto come requisito di partecipazione, ai sensi dell’art. 83 c.1 lett. c del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., l’essere PARTNER DI LIVELLO ALMENO TITANIUM. Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara.”, la frase “Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara”, è un refuso e pertanto è da intendersi che il requisito tecnico per il lotto 2 determina condizione necessaria alla partecipazione al solo Lotto 2 e non agli altri lotti. E quindi la mancata presentazione della certificazione necessaria alla partecipazione del lotto 2 determinerà l’esclusione dal solo Lotto 2 e non l’esclusione dall’intera procedura di gara.

Risposta:

Si conferma che il requisito di capacità tecnico-professionale è richiesto per il solo Lotto 2 

Chiarimento n. 12

Domanda:

Si chiede cortesemente di indicare per quanto riguarda le polizze assicurative quali siano le tipologie richieste e i relativi massimali. Si chiede altresì se in caso di partecipazione in Rti, ogni partecipante può presentare le singole certificazioni.

Risposta:

Per la fase della gara si fa rinvio alle disposizioni contenute 

nell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Lo stesso articolo disciplina 

anche la garanzia provvisoria anche per i RTI stabilendo, al comma 1, 

che l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata 

garanzia provvisoria e che, in caso di partecipazione alla gara di un 

raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve 

riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo. Vige, ovviamente, la disciplina del RTI costituito e del RTI costituendo.