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Dettagli procedura

PROCEDURA APERTA DI APPALTO PER: - LOTTO 1: FORNITURA TRIENNALE DI LICENZE CISCO E SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO E DI MANUTENZIONE CONNESSI, - LOTTO 2: FORNITURA QUINQUENNALE DI SOLUZIONI DELL TECHNOLOGIES APEX FLEX ON DEMAND E SERVIZI CONNESSI - LOTTI 3 e 4: FORNITURA TRIENNALE DI SOFTWARE IBM, IBM CLOUD E SERVIZI CONNESSI, SUDDIVISA IN DUE LOTTI” PER CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE

Ente: CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Oggetto: PROCEDURA APERTA DI APPALTO PER: - LOTTO 1: FORNITURA TRIENNALE DI LICENZE CISCO E SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO E DI MANUTENZIONE CONNESSI, - LOTTO 2: FORNITURA QUINQUENNALE DI SOLUZIONI DELL TECHNOLOGIES APEX FLEX ON DEMAND E SERVIZI CONNESSI - LOTTI 3 e 4: FORNITURA TRIENNALE DI SOFTWARE IBM, IBM CLOUD E SERVIZI CONNESSI, SUDDIVISA IN DUE LOTTI” PER CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: Vedi CIG per ciascun lotto
Stato: Vedi stato lotti
Centro di costo: Risorse Informatiche
Data pubblicazione : 08 luglio 2022 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 25 luglio 2022 12:00:00
Data scadenza: 02 settembre 2022 12:00:00
Documentazione gara:

Si ricorda che il termine fissato dalla lex specialis di gara per la presentazione delle offerte è il 02/09/2022 ore 12:00.

 

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Accettazione incarico e assenza incompatibilità_Izzo 07 settembre 2022 10:05:23 Altri Documenti
Accettazione incarico e assenza incompatibilità_Cecchi 07 settembre 2022 12:35:03 Altri Documenti
Convocazione seggio di gara 25 ottobre 2022 17 ottobre 2022 10:45:32 Altri Documenti
Rinvio seggio di gara 25 ottobre 2022 25 ottobre 2022 11:39:44 Altri Documenti
Convocazione seggio di gara_23 novembre 2022_Lotti 1 e 2 15 novembre 2022 14:41:59 Altri Documenti
Convocazione seggio di gara_29 novembre 2022_Lotti 1 e 2 23 novembre 2022 16:21:51 Altri Documenti
Elenco ammessi-esclusi_Lotto 1 e Lotto 2 24 novembre 2022 11:11:22 Altri Documenti
Avviso convocazione seduta seggio di gara_25 gennaio 2023 17 gennaio 2023 12:01:35 Altri Documenti
Elenco ammessi-esclusi_lotto 3 e lotto 4 26 gennaio 2023 14:42:20 Altri Documenti
Convocazione seggio di gara_07 febbraio 2023_L3 e L4 IBM_off eco 31 gennaio 2023 11:31:32 Altri Documenti
Bando GURI Postinformazione 25 maggio 2023 16:12:18 Altri Documenti
Verbale Giunta CRUI 14 dicembre 22_Estratto Aggiudicazione L1 e L2 16 dicembre 2022 10:22:48 Atti di aggiudicazione
Verbale Giunta 22febbraio 2023_estratto_aggiudicazione l3el4 23 febbraio 2023 10:12:43 Atti di aggiudicazione
CV Amerigo Izzo 07 settembre 2022 10:01:33 Curriculum commissari
CV Mauro Cecchi 07 settembre 2022 10:01:56 Curriculum commissari

Lotti

CIG Oggetto Stato
1 92870750BD fornitura triennale di licenze Cisco e servizi di supporto tecnico e di manutenzione connessi Aggiudicata Dettagli »
2 9287118438 fornitura quinquennale di soluzioni Dell technologies apex flex on demand e servizi connessi Aggiudicata Dettagli »
3 92871785BB IBM CLOUD: fornitura triennale di software IBM, IBM cloud e servizi connessi, suddivisa in due lotti Aggiudicata Dettagli »
4 9287223ADC IBM SOFTWARE: fornitura triennale di software IBM, IBM cloud e servizi connessi, suddivisa in due lotti Aggiudicata Dettagli »

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con riferimento all’art. 15 “DANNI, RESPONSABILITÀ CIVILE E POLIZZA ASSICURATIVA” dello schema di contratto, si chiede di poter indicare, in merito alle polizze assicurative richieste all'operatore economico affidatario in caso di aggiudicazione e stipula del contratto, se la tipologia di polizza richiesta sia quella RCT (RESPONSABILITÀ CIVILE TERZI) e per quali massimali.

Inoltre, qualora l’Aggiudicatario sia un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, si chiede di confermare che le polizze assicurative possano essere presentate distintamente da ciascuna azienda componente il Raggruppamento, attraverso certificati a valere su polizze di tipo corporate, anche preesistenti e conformi alle richieste della stazione appaltante.

Risposta:

Si conferma, con riferimento alla polizza di cui all’articolo 15 “DANNI, RESPONSABILITÀ CIVILE E POLIZZA ASSICURATIVA” di cui alle condizioni generali del contratto; il relativo massimale dovrà essere rapportato, da parte dell’operatore economico aggiudicatario, all’importo di aggiudicazione.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Chiarimento

Risposta:

A seguito di ulteriore richiesta pervenuta alla Stazione Appaltante, si precisa che l'oggetto dell'affidamento è costituito dalla fornitura delle licenze software e dei servizi accessori connessi alla fornitura stessa; al fine di agevolare la gestione del processo di acquisto da parte dei singoli enti eleggibili e dalla Stazione Appaltante, si richiede all'operatore economico aggiudicatario, tra i servizi accessori, la  Realizzazione di una pagina web informativa per la configurazione degli ordini da parte dei singoli Enti.

Tale modalità costituisce per l'appunto una prestazione accessoria di quella principale, che potrà essere erogata dagli operatori economici in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dalla disciplina di gara, che non limita la partecipazione ai soli produttori delle licenze oggetto di fornitura ma permette, al contrario, di concorrere all'affidamento anche agli operatori economici autorizzati dai produttori stessi di rivendere le licenze ed i servizi oggetto dell'affidamento.

L'eventuale affidamento ad un soggetto terzo, da parte dell'Aggiudicatario, dell'attività di realizzazione della predetta pagina informativa integrerebbe una fattispecie di subappalto.

Chiarimento n. 3

Domanda:

A seguito di ulteriore richiesta pervenuta alla Stazione Appaltante, è stato richiesto di chiarire se la discrepanza al Modulo 5.2 del "Listino DELL", cella F84, rispetto il "All 1_Capitolato Tecnico DELL", pagina 18 - Coefficiente per utilizzo RAM (€) / 36 mesi, è da ritenersi un errore di battitura.

Risposta:

Si conferma che la discrepanza tra il valore riportato per il "Coefficiente per utilizzo RAM (€) / 36 mesi" nella cella F84 del Modulo 5.2 del "Listino Crui_Dell", rispetto a quello della pagina 18 del documento "All 1_Capitolato Tecnico DELL", è da ritenersi un errore di battitura. Il valore corretto è 3,9808.

Chiarimento n. 4

Domanda:

A seguito di ulteriore richiesta pervenuta alla Stazione Appaltante, è stata richiesta una verifica in merito a Listino Dell Lotto 2: CIG 9287118438:

Nello specifico si richiede di chiarire se nel ‘Listino Dell’, siano corretti i valori ai Moduli:

3.1, cella D35;

3.3, cella D45;

6.2, celle dalla D102 alla H102.

Nello specifico si chiede di confermare che sia corretta la posizione della virgola.

Risposta:

Con riferimento al "MODULO 3.1: Servizio potenza di Calcolo su CPU", si conferma che il posizionamento della virgola alla cella D35 è errato. Il valore corretto della cella è: 73,67.

 

Con riferimento al "MODULO 3.3: Servizio Potenza di Calcolo con componente di memorizzazione asservita di tipo ibrido ad alta capacità", si conferma che il posizionamento della virgola alla cella D45 è corretto.

 

Con riferimento al "MODULO 6.2: Servizio Memorizzazione dati per HPC Medium", celle dalla D102 alla H102, si conferma che il posizionamento della virgola è corretto.

 

Lotto 1 - fornitura triennale di licenze Cisco e servizi di supporto tecnico e di manutenzione connessi

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede di confermare che nel caso in cui si decidesse di partecipare solo ad alcuni lotti della procedura di gara, non sia necessario che la procura di chi firma debba avere capienza superiore/uguale alla somma delle basi d’asta dei lotti a cui si partecipa ma solo alla singola base d’asta del lotto di riferimento

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede conferma che nel Disciplinare della GARA CISCO DELL e IBM CRUI – DELL, “DISCIPLINARE DI GARA A PROCEDURA APERTA AI SENSI DELD.LGS. 50/ 2016 E S.M.I.”, alla pagina 12, articolo 7, il passaggio “PER IL LOTTO N. 2 è richiesto come requisito di partecipazione, ai sensi dell’art. 83 c.1 lett. c del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., l’essere PARTNER DI LIVELLO ALMENO TITANIUM Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara”, trattasi di refuso

Risposta:

Si conferma che trattasi di refuso, leggasi lotto 2

Chiarimento n. 7

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 9

Domanda:

DOMANDA LISTINO A: atteso che nel Capitolati Tecnico, è riportato che “Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto.” Si chiede di confermare che il listino pubblicato rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e quindi non subirà variazioni derivanti dal cambio euro/dollaro o dall’aggiornamento dello stesso da parte dei vendor in merito alla dismissione di prodotti in favore di nuovi.

Risposta:

Si conferma che il listino prezzi “Listino CISCO_CRUI” rimarrà valido ed invariato per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 10

Domanda:

DOMANDE LISTINO B: in caso di risposta negativa alla DOMANDA LISTINO A, si chiede di specificare come verranno regolate, tra la Stazione Appaltante ed il Fornitore aggiudicatario, le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza, causate dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro. Si richiede di chiarire quale sia la procedura per la determinazione della revisione dei prezzi.

Risposta:

Vedasi risposta quesito precedente

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori.

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il “Listino CISCO_CRUI” rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino “CISCO_CRUI”

Chiarimento n. 12

Domanda:

Nell’ultimo periodo del comma 6 dell’Articolo 6 (Operatori Economici) del disciplinare è indicato che "L’Operatore potrà in ogni caso concorrere in forma plurisoggettiva anche differenziata da Lotto a Lotto". Si chiede di confermare che l’impresa X, Mandante nel Lotto 1 potrà partecipare al Lotto 2 in qualità di impresa Mandataria e che l’impresa Y, Mandataria nel Lotto 1 potrà partecipare al Lotto 2 in qualità di Mandante.

Risposta:

Si conferma, fermo restando quanto disposto nel comma 6 dell’Articolo 6 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Disciplinare di gara, ART. 9, punto 10, pag. 17 è riportato: " In caso di raggruppamento o consorzio ordinario, l’importo della garanzia è ridotto nei termini di cui sopra soltanto se tutti i consorziati o gli Operatori raggruppati sono in possesso dei rispettivi requisiti" Si chiede conferma, come indicato all'art. 93, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, che l’importo della garanzia è ridotto del 50% per il possesso della ISO 9001 solo se tutti le società in raggruppamento ne siano in possesso, mentre per le altre riduzioni cumulative ammesse dal Codice degli Appalti sia sufficiente che una sola delle società in RTI ne sia in possesso

Risposta:

Non si conferma.

L’art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 stabilisce, al comma 1, che “l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata garanzia provvisoria” e che, “in caso di partecipazione alla gara di un raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo”. Si precisa che in caso di partecipazione di un RTI, la riduzione del 50% dell’importo della garanzia provvisoria, per il possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 di cui all’articolo 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, si ottiene - così come tutte le altre certificazioni indicate nel citato comma - solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento siano in possesso della stessa.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Disciplinare di gara, art. 10 - PASSOE, pag. 18: Si chiede conferma che il PASSOE, in caso di ricorso al subappalto, non debba essere creato anche dagli eventuali subappaltatori, in quanto, in questa fase di gara non vanno indicati i nomi dei subappaltatori, bensì le sole attività e la relativa percentuale per cui si ricorre al subappalto;

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 15

Domanda:

 Disciplinare di gara, art. 12, punto 1, pag. 20 - Domanda di partecipazione: è richiesto di allegare la copia fotostatica, firmata in calce, dei documenti di riconoscimento dei firmatari della documentazione di gara. Si chiede se al posto della "firma in calce" possa essere apposta la firma digitale.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 16

Domanda:

Allegato 5A_IBM Lotto 3: Si chiede conferma che si tratti di un refuso l'indicazione del Lotto 1 al posto del Lotto 3 in questo modello di offerta economica pesata

Risposta:

Si conferma che trattasi di un refuso

Chiarimento n. 17

Domanda:

Disciplinare di gara, APERTURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA, punto 12: "In caso di parità in graduatoria, si procederà, all’aggiudicazione all’operatore economico che avrà presentato l’offerta economica più bassa. In caso di parità di prezzo si procederà al sorteggio tra le offerte interessate." Si chiede conferma che si tratti di un refuso in quanto la graduatoria, per questa gara, è prevista solo sull'offerta economica.

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare di gara, APERTURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA, punto 12.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Si chiede di confermare che all’art 7 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA nel paragrafo “PER IL LOTTO N. 2 è richiesto come requisito di partecipazione, ai sensi dell’art. 83 c.1 lett. c del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., l’essere PARTNER DI LIVELLO ALMENO TITANIUM. Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara.”, la frase “Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara”, è un refuso e pertanto è da intendersi che il requisito tecnico per il lotto 2 determina condizione necessaria alla partecipazione al solo Lotto 2 e non agli altri lotti. E quindi la mancata presentazione della certificazione necessaria alla partecipazione del lotto 2 determinerà l’esclusione dal solo Lotto 2 e non l’esclusione dall’intera procedura di gara.

Risposta:

Si conferma che il requisito di capacità tecnico-professionale è richiesto per il solo Lotto 2 

Chiarimento n. 19

Domanda:

Si chiede cortesemente di indicare per quanto riguarda le polizze assicurative quali siano le tipologie richieste e i relativi massimali. Si chiede altresì se in caso di partecipazione in Rti, ogni partecipante può presentare le singole certificazioni.

Risposta:

Per la fase della gara si fa rinvio alle disposizioni contenute 

nell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Lo stesso articolo disciplina 

anche la garanzia provvisoria anche per i RTI stabilendo, al comma 1, 

che l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata 

garanzia provvisoria e che, in caso di partecipazione alla gara di un 

raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve 

riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo. Vige, 

ovviamente, la disciplina del RTI costituito e del RTI costituendo.

Lotto 2 - fornitura quinquennale di soluzioni Dell technologies apex flex on demand e servizi connessi

Chiarimento n. 20

Domanda:

Si richiede conferma che la certificazione DELL TITANIUM PARTNER (o superiore) possa essere oggetto di avvalimento, così come previsto dall’ art. 45 del codice e riportato nel Vs disciplinare di Gara all’art. 8 

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 21

Domanda:

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA. Possesso della certificazione "DELL TECHNOLOGIES PARTNER PROGRAM TITANIUM CLOUD SERVICE PROVIDER"; si chiede di confermare che tale livello di parthership soddisfa il requisito espresso nel disciplinare di gara a pagina 12 di 39 "ART. 7 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA: "PER IL LOTTO N. 2 è richiesto come requisito di partecipazione, ai sensi dell’art. 83 c.1 lett. c del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., l’essere PARTNER DI LIVELLO ALMENO TITANIUM".

Risposta:

Si precisa che la certificazione richiesta è quella di PARTNER SOLUTION PROVIDER con certificazione ALMENO TITANIUM.

Chiarimento n. 22

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 24

Domanda:

Atteso che nel Capitolato Tecnico è riportato che “Le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza saranno prese in considerazione solo per l’eccedenza rispetto al dieci per cento del prezzo originario (come determinato all'esito di gara). Al verificarsi di tale previsione, l’appaltatore potrà avanzare formale istanza di revisione del prezzo onde avviare un procedimento di verifica circa la spettanza del compenso revisionale.” Si chiede conferma che qualora, a seguito la variazione di prezzo sia superiore al dieci per cento originario e la stazione appaltante accetti tale revisione del prezzo, il nuovo prezzo vada considerato per intero e non per la quota decurtata del dieci per cento del prezzo originario.

Risposta:

In caso di variazione del costo superiore al 10% la revisione è da intendersi per intero e NON per la quota decurtata del dieci per cento del prezzo originario

Chiarimento n. 25

Domanda:

Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori.

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il Listino oggetto di gara rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino di riferimento

Chiarimento n. 26

Domanda:

Nell’ultimo periodo del comma 6 dell’Articolo 6 (Operatori Economici) del disciplinare è indicato che "L’Operatore potrà in ogni caso concorrere in forma plurisoggettiva anche differenziata da Lotto a Lotto". Si chiede di confermare che l’impresa X, Mandante nel Lotto 1 potrà partecipare al Lotto 2 in qualità di impresa Mandataria e che l’impresa Y, Mandataria nel Lotto 1 potrà partecipare al Lotto 2 in qualità di Mandante

Risposta:

Si conferma, fermo restando quanto disposto nel comma 6 dell’Articolo 6 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 27

Domanda:

A quanto ammontano le spese di pubblicazione

Risposta:

Le spese di pubblicazione non sono determinabili al momento.

 

 

Chiarimento n. 28

Domanda:

Con riferimento alla fatturazione, chiediamo conferma che i criteri di fatturazione siano quelli riportati nello schema di contratto.

Risposta:

Lo schema di contratto indica compiutamente la disciplina che sarà applicata in fase di esecuzione

Chiarimento n. 29

Domanda:

Disciplinare di gara, ART. 9, punto 10, pag. 17 è riportato: " In caso di raggruppamento o consorzio ordinario, l’importo della garanzia è ridotto nei termini di cui sopra soltanto se tutti i consorziati o gli Operatori raggruppati sono in possesso dei rispettivi requisiti" Si chiede conferma, come indicato all'art. 93, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, che l’importo della garanzia è ridotto del 50% per il possesso della ISO 9001 solo se tutti le società in raggruppamento ne siano in possesso, mentre per le altre riduzioni cumulative ammesse dal Codice degli Appalti sia sufficiente che una sola delle società in RTI ne sia in possesso

Risposta:

Non si conferma.

L’art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 stabilisce, al comma 1, che “l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata garanzia provvisoria” e che, “in caso di partecipazione alla gara di un raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo”. Si precisa che in caso di partecipazione di un RTI, la riduzione del 50% dell’importo della garanzia provvisoria, per il possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 di cui all’articolo 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, si ottiene - così come tutte le altre certificazioni indicate nel citato comma - solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento siano in possesso della stessa.

 

Chiarimento n. 30

Domanda:

Disciplinare di gara, art. 10 - PASSOE, pag. 18: Si chiede conferma che il PASSOE, in caso di ricorso al subappalto, non debba essere creato anche dagli eventuali subappaltatori, in quanto, in questa fase di gara non vanno indicati i nomi dei subappaltatori, bensì le sole attività e la relativa percentuale per cui si ricorre al subappalto;

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 31

Domanda:

Disciplinare di gara, art. 12, punto 1, pag. 20 - Domanda di partecipazione: è richiesto di allegare la copia fotostatica, firmata in calce, dei documenti di riconoscimento dei firmatari della documentazione di gara. Si chiede se al posto della "firma in calce" possa essere apposta la firma digitale.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 32

Domanda:

Allegato 5A_IBM Lotto 3: Si chiede conferma che si tratti di un refuso l'indicazione del Lotto 1 al posto del Lotto 3 in questo modello di offerta economica pesata

Risposta:

Si conferma che trattasi di un refuso

Chiarimento n. 33

Domanda:

Disciplinare di gara, APERTURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA, punto 12: "In caso di parità in graduatoria, si procederà, all’aggiudicazione all’operatore economico che avrà presentato l’offerta economica più bassa. In caso di parità di prezzo si procederà al sorteggio tra le offerte interessate." Si chiede conferma che si tratti di un refuso in quanto la graduatoria, per questa gara, è prevista solo sull'offerta economica.

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare di gara, APERTURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA, punto 12.

Chiarimento n. 34

Domanda:

Si chiede di confermare che all’art 7 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA nel paragrafo “PER IL LOTTO N. 2 è richiesto come requisito di partecipazione, ai sensi dell’art. 83 c.1 lett. c del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., l’essere PARTNER DI LIVELLO ALMENO TITANIUM. Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara.”, la frase “Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara”, è un refuso e pertanto è da intendersi che il requisito tecnico per il lotto 2 determina condizione necessaria alla partecipazione al solo Lotto 2 e non agli altri lotti. E quindi la mancata presentazione della certificazione necessaria alla partecipazione del lotto 2 determinerà l’esclusione dal solo Lotto 2 e non l’esclusione dall’intera procedura di gara.

Risposta:

Si conferma che il requisito di capacità tecnico-professionale è richiesto per il solo Lotto 2 

Chiarimento n. 35

Domanda:

Si chiede cortesemente di indicare per quanto riguarda le polizze assicurative quali siano le tipologie richieste e i relativi massimali. Si chiede altresì se in caso di partecipazione in Rti, ogni partecipante può presentare le singole certificazioni.

Risposta:

Per la fase della gara si fa rinvio alle disposizioni contenute 

nell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Lo stesso articolo disciplina 

anche la garanzia provvisoria anche per i RTI stabilendo, al comma 1, 

che l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata 

garanzia provvisoria e che, in caso di partecipazione alla gara di un 

raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve 

riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo. Vige, ovviamente, la disciplina del RTI costituito e del RTI costituendo.

Chiarimento n. 36

Domanda:

A seguito di ulteriore richiesta pervenuta alla Stazione Appaltante, è stato richiesto di chiarire se la discrepanza al Modulo 5.2 del "Listino DELL", cella F84, rispetto il "All 1_Capitolato Tecnico DELL", pagina 18 - Coefficiente per utilizzo RAM (€) / 36 mesi, è da ritenersi un errore di battitura.

Risposta:

Si conferma che la discrepanza tra il valore riportato per il "Coefficiente per utilizzo RAM (€) / 36 mesi" nella cella F84 del Modulo 5.2 del "Listino Crui_Dell", rispetto a quello della pagina 18 del documento "All 1_Capitolato Tecnico DELL", è da ritenersi un errore di battitura. Il valore corretto è 3,9808.

Chiarimento n. 37

Domanda:

A seguito di ulteriore richiesta pervenuta alla Stazione Appaltante, è stata richiesta una verifica in merito a Listino Dell Lotto 2: CIG 9287118438:

Nello specifico si richiede di chiarire se nel ‘Listino Dell’, siano corretti i valori ai Moduli:

3.1, cella D35;

3.3, cella D45;

6.2, celle dalla D102 alla H102.

Nello specifico si chiede di confermare che sia corretta la posizione della virgola.

Risposta:

Con riferimento al "MODULO 3.1: Servizio potenza di Calcolo su CPU", si conferma che il posizionamento della virgola alla cella D35 è errato. Il valore corretto della cella è: 73,67.

 

Con riferimento al "MODULO 3.3: Servizio Potenza di Calcolo con componente di memorizzazione asservita di tipo ibrido ad alta capacità", si conferma che il posizionamento della virgola alla cella D45 è corretto.

 

Con riferimento al "MODULO 6.2: Servizio Memorizzazione dati per HPC Medium", celle dalla D102 alla H102, si conferma che il posizionamento della virgola è corretto.

 

Lotto 3 - IBM CLOUD: fornitura triennale di software IBM, IBM cloud e servizi connessi, suddivisa in due lotti

Chiarimento n. 38

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 39

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 40

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 41

Domanda:

Atteso che nel Capitolati Tecnico, è riportato che “Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto.” Si chiede di confermare che il listino pubblicato rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e quindi non subirà variazioni derivanti dal cambio euro/dollaro o dall’aggiornamento dello stesso da parte dei vendor in merito alla dismissione di prodotti in favore di nuovi.

Risposta:

Si conferma che le tabelle, i listini e le quantificazioni economiche reperibili nella documentazione di gara rimarranno valide ed invariate per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 42

Domanda:

In caso di risposta negativa alla DOMANDA precedente, si chiede di specificare come verranno regolate, tra la Stazione Appaltante ed il Fornitore aggiudicatario, le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza, causate dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro. Si richiede di chiarire quale sia la procedura per la determinazione della revisione dei prezzi.

Risposta:

Leggasi risposta alla domanda precedente

Chiarimento n. 43

Domanda:

Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il Listino oggetto di gara rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino di riferimento

Chiarimento n. 44

Domanda:

Disciplinare di gara, ART. 9, punto 10, pag. 17 è riportato: " In caso di raggruppamento o consorzio ordinario, l’importo della garanzia è ridotto nei termini di cui sopra soltanto se tutti i consorziati o gli Operatori raggruppati sono in possesso dei rispettivi requisiti" Si chiede conferma, come indicato all'art. 93, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, che l’importo della garanzia è ridotto del 50% per il possesso della ISO 9001 solo se tutti le società in raggruppamento ne siano in possesso, mentre per le altre riduzioni cumulative ammesse dal Codice degli Appalti sia sufficiente che una sola delle società in RTI ne sia in possesso

Risposta:

Non si conferma.

L’art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 stabilisce, al comma 1, che “l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata garanzia provvisoria” e che, “in caso di partecipazione alla gara di un raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo”. Si precisa che in caso di partecipazione di un RTI, la riduzione del 50% dell’importo della garanzia provvisoria, per il possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 di cui all’articolo 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, si ottiene - così come tutte le altre certificazioni indicate nel citato comma - solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento siano in possesso della stessa.

Chiarimento n. 45

Domanda:

Disciplinare di gara, art. 10 - PASSOE, pag. 18: Si chiede conferma che il PASSOE, in caso di ricorso al subappalto, non debba essere creato anche dagli eventuali subappaltatori, in quanto, in questa fase di gara non vanno indicati i nomi dei subappaltatori, bensì le sole attività e la relativa percentuale per cui si ricorre al subappalto;

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 46

Domanda:

Disciplinare di gara, art. 12, punto 1, pag. 20 - Domanda di partecipazione: è richiesto di allegare la copia fotostatica, firmata in calce, dei documenti di riconoscimento dei firmatari della documentazione di gara. Si chiede se al posto della "firma in calce" possa essere apposta la firma digitale.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 47

Domanda:

Allegato 5A_IBM Lotto 3: Si chiede conferma che si tratti di un refuso l'indicazione del Lotto 1 al posto del Lotto 3 in questo modello di offerta economica pesata

Risposta:

Si conferma che trattasi di un refuso

Chiarimento n. 48

Domanda:

Disciplinare di gara, APERTURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA, punto 12: "In caso di parità in graduatoria, si procederà, all’aggiudicazione all’operatore economico che avrà presentato l’offerta economica più bassa. In caso di parità di prezzo si procederà al sorteggio tra le offerte interessate." Si chiede conferma che si tratti di un refuso in quanto la graduatoria, per questa gara, è prevista solo sull'offerta economica.

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare di gara, APERTURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA, punto 12.

Chiarimento n. 49

Domanda:

Si chiede di confermare che all’art 7 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA nel paragrafo “PER IL LOTTO N. 2 è richiesto come requisito di partecipazione, ai sensi dell’art. 83 c.1 lett. c del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., l’essere PARTNER DI LIVELLO ALMENO TITANIUM. Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara.”, la frase “Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara”, è un refuso e pertanto è da intendersi che il requisito tecnico per il lotto 2 determina condizione necessaria alla partecipazione al solo Lotto 2 e non agli altri lotti. E quindi la mancata presentazione della certificazione necessaria alla partecipazione del lotto 2 determinerà l’esclusione dal solo Lotto 2 e non l’esclusione dall’intera procedura di gara.

Risposta:

Si conferma che il requisito di capacità tecnico-professionale è richiesto per il solo Lotto 2 

Chiarimento n. 50

Domanda:

Si chiede cortesemente di indicare per quanto riguarda le polizze assicurative quali siano le tipologie richieste e i relativi massimali. Si chiede altresì se in caso di partecipazione in Rti, ogni partecipante può presentare le singole certificazioni.

Risposta:

Per la fase della gara si fa rinvio alle disposizioni contenute 

nell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Lo stesso articolo disciplina 

anche la garanzia provvisoria anche per i RTI stabilendo, al comma 1, 

che l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata 

garanzia provvisoria e che, in caso di partecipazione alla gara di un 

raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve 

riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo. Vige, ovviamente, la disciplina del RTI costituito e del RTI costituendo.

 

Lotto 4 - IBM SOFTWARE: fornitura triennale di software IBM, IBM cloud e servizi connessi, suddivisa in due lotti

Chiarimento n. 51

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 52

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 53

Domanda:

DOMANDA LISTINO A: atteso che nel Capitolati Tecnico, è riportato che “Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto.” Si chiede di confermare che il listino pubblicato rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e quindi non subirà variazioni derivanti dal cambio euro/dollaro o dall’aggiornamento dello stesso da parte dei vendor in merito alla dismissione di prodotti in favore di nuovi.

Risposta:

Si conferma che le tabelle, i listini e le quantificazioni economiche reperibili nella documentazione di gara rimarranno valide ed invariate per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 54

Domanda:

DOMANDE LISTINO B: in caso di risposta negativa alla DOMANDA LISTINO A, si chiede di specificare come verranno regolate, tra la Stazione Appaltante ed il Fornitore aggiudicatario, le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza, causate dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro. Si richiede di chiarire quale sia la procedura per la determinazione della revisione dei prezzi.

Risposta:

Vedasi risposta quesito precedente

Chiarimento n. 55

Domanda:

Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori.

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il Listino oggetto di gara rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino di riferimento

Chiarimento n. 56

Domanda:

Disciplinare di gara, ART. 9, punto 10, pag. 17 è riportato: " In caso di raggruppamento o consorzio ordinario, l’importo della garanzia è ridotto nei termini di cui sopra soltanto se tutti i consorziati o gli Operatori raggruppati sono in possesso dei rispettivi requisiti" Si chiede conferma, come indicato all'art. 93, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, che l’importo della garanzia è ridotto del 50% per il possesso della ISO 9001 solo se tutti le società in raggruppamento ne siano in possesso, mentre per le altre riduzioni cumulative ammesse dal Codice degli Appalti sia sufficiente che una sola delle società in RTI ne sia in possesso

Risposta:

Non si conferma.

L’art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 stabilisce, al comma 1, che “l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata garanzia provvisoria” e che, “in caso di partecipazione alla gara di un raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo”. Si precisa che in caso di partecipazione di un RTI, la riduzione del 50% dell’importo della garanzia provvisoria, per il possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 di cui all’articolo 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, si ottiene - così come tutte le altre certificazioni indicate nel citato comma - solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento siano in possesso della stessa.

Chiarimento n. 57

Domanda:

Disciplinare di gara, art. 10 - PASSOE, pag. 18: Si chiede conferma che il PASSOE, in caso di ricorso al subappalto, non debba essere creato anche dagli eventuali subappaltatori, in quanto, in questa fase di gara non vanno indicati i nomi dei subappaltatori, bensì le sole attività e la relativa percentuale per cui si ricorre al subappalto;

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 58

Domanda:

Disciplinare di gara, art. 12, punto 1, pag. 20 - Domanda di partecipazione: è richiesto di allegare la copia fotostatica, firmata in calce, dei documenti di riconoscimento dei firmatari della documentazione di gara. Si chiede se al posto della "firma in calce" possa essere apposta la firma digitale

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 59

Domanda:

Allegato 5A_IBM Lotto 3: Si chiede conferma che si tratti di un refuso l'indicazione del Lotto 1 al posto del Lotto 3 in questo modello di offerta economica pesata

Risposta:

 Si conferma che trattasi di un refuso

Chiarimento n. 60

Domanda:

Disciplinare di gara, APERTURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA, punto 12: "In caso di parità in graduatoria, si procederà, all’aggiudicazione all’operatore economico che avrà presentato l’offerta economica più bassa. In caso di parità di prezzo si procederà al sorteggio tra le offerte interessate." Si chiede conferma che si tratti di un refuso in quanto la graduatoria, per questa gara, è prevista solo sull'offerta economica.

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare di gara, APERTURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA, punto 12.

Chiarimento n. 61

Domanda:

Si chiede di confermare che all’art 7 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA nel paragrafo “PER IL LOTTO N. 2 è richiesto come requisito di partecipazione, ai sensi dell’art. 83 c.1 lett. c del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., l’essere PARTNER DI LIVELLO ALMENO TITANIUM. Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara.”, la frase “Il mancato possesso del requisito di capacità tecnico-professionale richiesto per la partecipazione al lotto 1 determinerà l’esclusione dalla procedura di gara”, è un refuso e pertanto è da intendersi che il requisito tecnico per il lotto 2 determina condizione necessaria alla partecipazione al solo Lotto 2 e non agli altri lotti. E quindi la mancata presentazione della certificazione necessaria alla partecipazione del lotto 2 determinerà l’esclusione dal solo Lotto 2 e non l’esclusione dall’intera procedura di gara.

Risposta:

Si conferma che il requisito di capacità tecnico-professionale è richiesto per il solo Lotto 2 

Chiarimento n. 62

Domanda:

Si chiede cortesemente di indicare per quanto riguarda le polizze assicurative quali siano le tipologie richieste e i relativi massimali. Si chiede altresì se in caso di partecipazione in Rti, ogni partecipante può presentare le singole certificazioni.

Risposta:

Per la fase della gara si fa rinvio alle disposizioni contenute 

nell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Lo stesso articolo disciplina 

anche la garanzia provvisoria anche per i RTI stabilendo, al comma 1, 

che l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata 

garanzia provvisoria e che, in caso di partecipazione alla gara di un 

raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve 

riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo. Vige, ovviamente, la disciplina del RTI costituito e del RTI costituendo.