Torna ad inizio pagina

PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO RELATIVO ALLA FORNITURA TRIENNALE DI LICENZE SOFTWARE VMWARE E SERVIZI CONNESSI PER LA CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE

Soggetto aggiudicatore: CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO RELATIVO ALLA FORNITURA TRIENNALE DI LICENZE SOFTWARE VMWARE E SERVIZI CONNESSI PER LA CRUI/UNIVERSITA’ ITALIANE
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 30.000.000,00 €
CIG: 93162214C6
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Risorse Informatiche
Aggiudicatario : ITD SOLUTIONS S.p.A.
Data di aggiudicazione: 14 ottobre 2022 0:00:00
Data pubblicazione: 15 luglio 2022 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 luglio 2022 12:00:00
Data scadenza: 06 settembre 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:

Con riferimento al capitolato tecnico, Articolo 4.SOLUZIONI VMWARE, MODULO 3, si precisa quanto segue:

In merito al “ MODULO 3 Estensione per ulteriori 3 anni della durata delle licenze vSphere unlimited,(per chi aveva già aderito alla precedente convenzione)” l’importo posto a base d’asta per singolo ente, in base alla fascia di appartenenza, si riferisce ad una annualità

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Accettazione incarico e assenza incompatibilità_Cecchi 14 settembre 2022 10:45:46 Altri Documenti
Accettazione incarico e assenza incompatibilità_Montecuollo 14 settembre 2022 10:46:23 Altri Documenti
Elenco Ammessi Esclusi 21 settembre 2022 15:44:04 Altri Documenti
Avviso convocazione seggio di gara_26settembre2022 21 settembre 2022 15:53:31 Altri Documenti
Bando GURI post informazione 22 novembre 2022 12:06:04 Altri Documenti
Estratto Giunta del 13 ottobre 2022_aggiudicazione 14 ottobre 2022 11:36:09 Atti di aggiudicazione
CV Mauro Cecchi 14 settembre 2022 10:35:10 Curriculum commissari
CV Ferdinando Montecuollo 14 settembre 2022 10:35:32 Curriculum commissari

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

La fornitura oggetto della presente Offerta consiste nella messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato. Si chiede di confermare che la subfornitura a soggetti terzi del prodotto informatico come sopra descritto non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

Non si conferma in quanto l’oggetto della prestazione è proprio la fornitura della messa a disposizione del Cliente tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica di un prodotto informatico con caratteristiche standard e comprensivo della manutenzione ufficiale del produttore o suo canale distributivo autorizzato.

Quindi l’eventuale sub contratto di prestazioni oggetto dell’appalto principale configurerebbe sub appalto.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 105 comma 2, secondo capoverso, del d.lgs. n. 50/2016 e smi), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).

Risposta:

Non si conferma. Leggasi motivazioni nella risposta precedente.

Chiarimento n. 3

Domanda:

DOMANDA LISTINO A: Atteso che nel disciplinare, è riportato che “Le percentuali di sconto risultanti dall’esito della presente procedura di gara saranno fisse ed invariate per tutta la durata del contratto.” Si chiede di confermare che il listino pubblicato rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e quindi non subirà variazioni derivanti dal cambio euro/dollaro o dall’aggiornamento dello stesso da parte dei vendor in merito alla dismissione di prodotti in favore di nuovi.

Risposta:

Si conferma che il listino prezzi “Listino EDU-CRUI - suddiviso per moduli” rimarrà valido ed invariato per tutta la durata contrattuale

Chiarimento n. 4

Domanda:

DOMANDA LISTINO B: in caso di risposta negativa alla DOMANDA LISTINO A, si chiede di specificare come verranno regolate, tra la Stazione Appaltante ed il Fornitore aggiudicatario, le variazioni in aumento o in diminuzione del corrispettivo contrattuale che dovessero intervenire durante la sua vigenza, causate dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro. Si richiede di chiarire quale sia la procedura per la determinazione della revisione dei prezzi.

Risposta:

Vedasi risposta quesito precedente

Chiarimento n. 5

Domanda:

DOMANDA LISTINO C: Si chiede conferma che qualora il vendor dovesse ritirare dal mercato, durante la durata contrattuale, prodotti o servizi oggetto della seguente gara di appalto, il fornitore aggiudicatario potrà concordare con la Stazione Appaltante la fornitura di prodotti/servizi, presenti a listino ufficiale del vendor, con caratteristiche analoghe o superiori.

Risposta:

Nel caso in cui il Vendor sostituisse un prodotto/servizio “vecchio” con uno “nuovo”, l’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare la stessa percentuale di sconto offerta in gara al nuovo prodotto secondo il “Listino EDU-CRUI” rilasciato direttamente dal Vendor. Il prodotto “nuovo” andrà di conseguenza a sostituire il “vecchio” nel listino “EDU-CRUI”

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede se il requisito “Sono ammessi alla partecipazione alla procedura tutti i soggetti con partnership Vmware attiva alla data di partecipazione di livello “Principal” con almeno tre tra le seguenti “Master Service Compentency” (• MSC - DCV 2.O; • MSC – NV; • MSC – CMA; • MSC – DW; • MSC – VMConAWS; • MSC – CNA; • MSC – VCF; • MSC - SD-WAN” rientra nella possibilità di avvalimento dei requisiti tecnici e professionali così come espresso nel disciplinare di gara.

Risposta:

Vale quanto disposto dall’ art. 89 del d.lgs. 50/2016 e dall’art.8 del disciplinare di gara

Chiarimento n. 7

Domanda:

Lotto n.2: si richiede se in caso di RTI la Certificazione Cloud Sell Track debba essere posseduta da tutti i partecipanti all’RTI o solo da quelli che effettivamente agiranno da rivenditori del software mentre per i soggetti appartenenti all’RTI che si limiteranno alla fornitura dei servizi previsti dal Modulo 3: Servizi professionali per Oracle Cloud Educational, non è richiesta tale certificazione"

Risposta:

Non può essere data risposta in quanto nel bando e nel disciplinare di gara non è prevista la certificazione di cui al quesito

Chiarimento n. 8

Domanda:

Capitolato tecnico, Articolo 4.SOLUZIONI VMWARE, MODULO 3

Risposta:

Con riferimento al capitolato tecnico, Articolo 4.SOLUZIONI VMWARE, MODULO 3, si precisa quanto segue:

In merito al “ MODULO 3 Estensione per ulteriori 3 anni della durata delle licenze vSphere unlimited,(per chi aveva già aderito alla precedente convenzione)” l’importo posto a base d’asta per singolo ente, in base alla fascia di appartenenza, si riferisce ad una annualità